Confronto ieri, martedì 9 luglio, a Bruxelles tra i rappresentanti di Italia, Austria e Germania, della Provincia di Bolzano e del Land Tirolo per affrontare il nodo della riduzione del traffico di transito lungo l’asse nord-sud. A prendervi parte anche il vicepresidente e assessore alla mobilità Daniel Alfreider. Nell’incontro l’assessore ha sottolineato che in futuro, sotto il coordinamento europeo, il traffico nella tratta Monaco-Verona andrà dosato. «L’autostrada, ha dichiarato Alfreider, è già attualmente troppo spesso congestionata“e con il peggioramento dei livelli di inquinamento, peggiora anche la qualità della vita delle persone che vivono nei pressi del tracciato. Già dal 2006 cerchiamo alternative, anche se allora il fronte dei contrari a qualsiasi intervento era molto ampio». I rappresentanti di Germania e Italia hanno sottolineato che quello del Brennero è l'asse principale per gli scambi di merci tra il Sud e il Nord dell'Europa e che l'Austria dovrebbe quindi allentare le misure restrittive. Si è poi convenuto sul fatto che l’apertura del Tunnel del Brennero nel 2026 permetterà di fare significativi passi in avanti, ma anche sul fatto che sia necessario attuare misure urgenti: incentivi per l'acquisto di camion “puliti e silenziosi”, un forte programma di investimenti nelle tecnologie di carico, un aumento delle sovvenzioni per il trasporto merci su rotaia e un possibile pedaggio ambientale
Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.