Entrare nel mistero degli alberi, per analizzare il rapporto che lega da sempre l'uomo alle foreste. Partendo da quelle delle Alpi, sempre più a rischio per le conseguenze dell'intervento umano e dei danni causati dai cambiamenti climatici, ma ancora un argine prezioso contro l'effetto serra e la CO2. Si parlerà di “Incanto e tormento” delle foreste ai Colloqui di Dobbiaco 2019, laboratorio d’idee per una svolta ecologica che torna nel centro altoatesino dal 27 al 29 settembre 2019.
Sul modello dei giovani attivisti di Fridays for Future, a Dobbiaco interverranno i loro coetanei di Plant for the Planet, l'associazione di under 21 che in tutto il mondo – e da 3 anni anche in Italia – si sta adoperando per piantare nuovi alberi (l'obiettivo è raggiungere mille miliardi di unità), guidati dallo slogan “Basta parlare, iniziamo a fare”.
Tra i vari temi, si parlerà di Wood Wide Web (l'internet della natura), delle conseguenze dei cambiamenti climatici nell'arco alpino e delle migliori pratiche internazionali nella gestione dei boschi.
AI COLLOQUI DI DOBBIACO SI PARLA DI INCANTO E TORMENTO DELLE FORESTE
- Dettagli
- Categoria: News TAA