Il progetto per il rifacimento del rifugio Ponte di Ghiaccio a Lappago è stato insignito dell’ICONIC AWARD 2019, premio internazionale tedesco di architettura e design.
"Il prestigioso riconoscimento è motivo di soddisfazione anche per la Provincia di Bolzano, che ne è stata committente e in particolare per la Ripartizione edilizia e servizio tecnico" afferma l'assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone ribadendo il ruolo della Provincia "nel sostenere sempre l’aspetto qualitativo in edilizia e di essere promotrice dell’architettura innovativa e di elevata qualità nelle costruzioni per i cittadini".
Il rifugio Ponte di Ghiaccio/Edelrauthütte, situato a 2.545 metri di quota nei pressi del Passo Ponte di Ghiaccio, tra Fundres e Lappago nel mezzo delle Alpi Aurine, è uno dei 26 rifugi trasferiti dallo Stato alla Provincia. Per il pessimo stato di conservazione è stato oggetto di demolizione e ricostruzione. Il nuovo edificio è una costruzione in legno a forma di elle che si inserisce nel paesaggio naturale e mantiene una traccia simbolica del vecchio edificio. Inoltre, il sistema di costruzione adottato si basa sull’impiego di elementi prefiniti in legno, il tutto all’insegna della sostenibilità ambientale.
Premiato il progetto di rifacimento del rifugio Ponte di Ghiaccio
- Dettagli
- Categoria: News TAA