Al Conservatorio Monteverdi di Bolzano arrivano tre corsi accademici magistrali di durata biennale. Li ha approvati la Giunta provinciale altoatesina.
Si tratta dei corsi in "Strumentazione per orchestra di fiati e direzione d’orchestra di fiati", in "Musiche tradizionali – indirizzo Musica popolare dell’arco alpino in lingua tedesca” e "Musica d’insieme (per violino, viola, violoncello, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte)". Questi tre corsi si aggiungono agli altri 24 trasformati da sperimentali in ordinamentali meno di un anno fa.
Il primo è pensato per formare i futuri direttori di banda musicale. Direttore del corso sarà il professor Walter Ratzek, già direttore a Berlino della banda dell’esercito germanico. "In una provincia che conta più bande musicali che Comuni, abbiamo ora la possibilità di offrire un’elevata qualità in un settore di grande popolarità e tradizione" spiega il direttore del Conservatorio Monteverdi Giacomo Fornari.
Il corso in "Musiche tradizionali" è l’ideale proseguimento dell’analogo percorso di primo livello istituito nel 2017 ed è stato pensato in accordo con l’Istituto per l’educazione musicale in lingua tedesca e ladina per formare i docenti di musica delle scuole medie e superiori e degli istituti musicali di tutta la provincia per gli strumenti cari alla tradizione locale come la fisarmonica diatonica, la cetra e il salterio. Si tratta di un’offerta unica in Italia, grazie al focus particolare sulla tradizione musicale dell’area alpina. Il corso in "Musica d’insieme" infine completa l’offerta formativa del Monteverdi offrendo uno sbocco nel settore della musica da camera.
Al Conservatorio Monteverdi di Bolzano in arrivo tre nuovi corsi
- Dettagli
- Categoria: News TAA