Sanità. Per coloro che vogliono specializzarsi nella gestione del dolore nelle malattie croniche e della demenza, l’Azienda provinciale per i servizi sanitari promuove due corsi universitari interprofessionali.
Entrambi i corsi sono rivolti alle professioni sanitarie, medici e psicologici e sono gestiti dal Polo universitario delle professioni sanitarie. I corsi prevedono anche la discussione di casi studio, esercitazioni e simulazioni.
Il primo corso di cure palliative e gestione del dolore mira a qualificare i professionisti sanitari per rispondere ai bisogni delle persone con malattie cronico-evolutive con un approccio integrato e multidisciplinare. Il percorso formativo intende sviluppare abilità volte ad affrontare – in modo condiviso con la persona e la famiglia – la gestione dei sintomi, le scelte assistenziali e le reazioni emotive nel progredire della malattia. Le iscrizioni scadono il 15 gennaio 2020.
Il corso universitario «Gestione della demenza nei vari stadi di malattia» sviluppa in un’ottica multiprofessionale competenze di relazione, educazione e gestione dei principali bisogni socio-sanitari della persona affetta demenza e della sua famiglia. Con una particolare attenzione alla gestione dei disturbi comportamentali e alle cure palliative e di fine vita. Iscrizioni entro il 28 febbraio 2020.
Sanità, al via due corsi di specializzazione
- Dettagli
- Categoria: News TAA